Natura e sport all'Isola d'Elba
Un modo nuovo per conoscere l'isola, le sue eccezionali valenze naturalistiche, storiche e culturali nella calma e la tranquillità di una bella passeggiata. Scarpe comode, abbigliamento adatto, uno zainetto, la carta dei sentieri è tutto quello che serve per iniziare il viaggio lungo le antiche vie elbane. Vecchie mulattiere di granito, sentieri immersi nella macchia mediterranea e per i più allenati ripide arrampicate sulle vette più alte.
Lungo la Grande Traversata Elbana (GTE), la via tracciata dagli antichi abitanti dell'isola, si percorre tutta la dorsale di collegamento fra il versante orientale e quello occidentale. Attraverso boschi di lecci e castagneti, le zone delle miniere di ferro e delle cave di granito si incontrano le Torri Pisane e le colonne Romane, vigne arrampicate lungo le valli, antichi insediamenti etruschi ripercorrendo così i passi delle civiltà che hanno segnato i paesaggi e la cultura dell'isola.
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha fatto uno dei suoi primi investimenti proprio per la valorizzazione di questa sentieristica. Interventi funzionali per ricostruire e rendere fruibile la rete dei percorsi che collegano le estremità dell'isola, cartelli e segnali che indicano sentieri, località, deviazioni e zone raggiungibili e poi, per i meno allenati, aree di sosta e punti panoramici per fermarsi ad ammirare i paesaggi più suggestivi e le altre isola dell'Arcipelago.
La GTE è un percorso lungo circa 60 Km. che gli appassionati potranno percorrere in tre giorni prevedendo di pernottare nelle varie strutture turistiche ed agrituristiche dell'isola. Un motivo in più per sbarcare su un'isola dalle mille sfaccettature.
La natura ha regalato a quest'isola paesaggi incantati, odori, suoni, colori che hanno affascinato i viaggiatori di un tempo e ammaliano e spingono i nuovi viaggiatori. Il Parco garantirà la tutela e la valorizzazione di questo splendido Arcipelago, affinchè venga consegnato integro al mondo delle generazioni che verranno.
Testo a cura dell'Agenzia Turismo per L'Arcipelago Toscano
Organizza le tue escursioni all'Elba soggiornando in uno dei seguenti agriturismi
-
Agriturismo Amandolo
Agriturismi
Rio Marina -
Agriturismo Rebua
Agriturismi
Porto Azzurro -
Agriturismo dei Girasoli
Agriturismi
Portoferraio -
Agriturismo il Micio
Agriturismi
Marciana -
Agriturismo Casa Acquacalda
Agriturismi
Capoliveri